Benvenuti!
L’ambiente di comunicazione e di progettazione “scientia Atque usus” è nato con l’obiettivo di realizzare e promuovere progetti di comunicazione fortemente innovativi sul piano sociale, economico e culturale, come nel caso del percorso di partecipazione e comunicazione generativa in vista degli Stati Generali dello Spettacolo dal vivo in Toscana, previsti per il 24 marzo 2022.
Vuoi saperne di più su scientia Atque usus? clicca qui
Il percorso di partecipazione e comunicazione generativa si è avvalso dell’ambiente di comunicazione e progettazione “scientia Atque usus”.
Tale ambiente, infatti, ha permesso di:
Condividere
Clicca qui per saperne di più
scientia Atque usus ha permesso a tutti i partecipanti ai tavoli di lavoro di condividere i contenuti e gli elementi di conoscenza proposti da ogni singolo soggetto coinvolto nel percorso di partecipazione
Analizzare
Clicca qui per saperne di più
scientia Atque usus ha fornito ai facilitatori e al Comitato Tecnico Scientifico - organizzatori dell'iniziativa - gli strumenti per analizzare le informazioni emerse dai tavoli e produrre un documento da restituire al Presidente della Regione
Documentare
Clicca qui per saperne di più
scientia Atque usus ha individuato e documentato le risorse, i bisogni, le opportunità, le difficoltà che sono emersi dalla varietà di opinioni e di punti di vista del percorso di partecipazione
Monitorare
Clicca qui per saperne di più
scientia Atque usus ha fornito ai facilitatori dei tavoli di lavoro gli strumenti necessari per monitorare e favorire la discussione su tutti gli argomenti affrontati nel percorso di partecipazione
Vuoi iscriverti al percorso di partecipazione e comunicazione generativa?
Leggi gli argomenti che saranno affrontati all’interno dei tavoli virtuali, compila il form d’iscrizione, attendi un paio di secondi e….fatto!
Benvenuta/o a bordo!
Quali sono i tavoli di lavoro che hanno animato il percorso di partecipazione e comunicazione generativa?
Non ti sei ancora iscritto al percorso di partecipazione?
Non preoccuparti: individua il tavolo di lavoro a cui vuoi partecipare; clicca sul pulsante rosso “Clicca qui” per accedere alla pagina web che ospita la discussione; invia uno o Taccuini.
L’invio dei Taccuini ti permetterà di iscriverti automaticamente al percorso di partecipazione.
Ti ricordiamo che puoi esprimere la tua opinione su uno o più tavoli di lavoro.
I tavoli di lavoro saranno aperti dal 24 Febbraio 2022 alle ore 9:00!
A domani
Dal 24 febbraio al 14 marzo 2022 alle ore 13:00 i tavoli di lavoro saranno aperti 24 ore su 24.
I tavoli di lavoro sono chiusi!
Sono stati aperti 24 ore su 24 dal 24 febbraio al 14 marzo 2022.
In questo momento i facilitatori esperti di ciascun tavolo di lavoro stanno realizzando il documento di sintesi finale che sarà restituito il 24 marzo 2022 a tutti i partecipanti al percorso di partecipazione e al Presidente della Regione Toscana.
1 | Ripartiamo dal futuro
Un tavolo per discutere l’importanza del ricambio generazionale e dell’affiancamento professionale all’interno del settore dello spettacolo dal vivo
Quali sono gli argomenti principali?
- Incentivare il ricambio generazionale nella governance;
- Prevedere strategie per l’affiancamento; professionale dei giovani
- Incentivare il ricambio generazionale nell’ambito del Teatro per ragazzi.
Vuoi partecipare alla discussione del tavolo di lavoro 1 | “Ripartiamo dal futuro”?
Vuoi leggere le proposte e i suggerimenti avanzati nel tavolo di lavoro 1 | “Ripartiamo dal futuro”?
2 | Nuovi pubblici per nuove scene
Un tavolo per discutere strategie e soluzioni che permettano allo spettacolo dal vivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio
Quali sono gli argomenti principali?
- Promuovere e comunicare le attività di spettacolo dal vivo;
- Innovare i luoghi e le tematiche affrontate dagli spettacoli;
- Valorizzare la specificità del Teatro per ragazzi.
Vuoi partecipare alla discussione del tavolo di lavoro 2 | “Nuovi pubblici per nuove scene”?
Vuoi leggere le proposte e i suggerimenti avanzati nel tavolo di lavoro 2 | “Nuovi pubblici per nuove scene”?
3 | Future alleanze
Un tavolo per discutere l’importanza di attivare e incentivare reti di collaborazioni tra tutti i soggetti dello spettacolo dal vivo e realtà esterne al settore, siano esse pubbliche o private
Quali sono gli argomenti principali?
- Valorizzare le reti di collaborazioni tra tutti i soggetti della filiera dello spettacolo dal vivo
- Valorizzare le reti di collaborazioni tra la filiera dello spettacolo dal vivo e le realtà esterne pubbliche e private
- Incentivare la partecipazione a bandi europei attraverso l’attivazione di collaborazioni tra soggetti che operano dentro e fuori il contesto regionale e nazionale.
Vuoi partecipare alla discussione del tavolo di lavoro 3 | “Future alleanze”?
Vuoi leggere le proposte e i suggerimenti avanzati nel tavolo di lavoro 3 | “Future alleanze”?
4 | Accordiamo gli strumenti
Un tavolo per discutere l’importanza di rinnovare il “sistema musica” della Regione Toscana
Quali sono gli argomenti principali?
- Rinnovare il “Sistema musica” della Regione Toscana;
- Prevedere strategie per l’affiancamento professionale di soggetti musicali emergenti;
- Incentivare e promuovere forme virtuose di finanziamento per sviluppare una maggiore collaborazione tra settore pubblico e privato.
Vuoi partecipare alla discussione del tavolo di lavoro 4 | “Accordiamo gli strumenti”?
Vuoi leggere le proposte e i suggerimenti avanzati nel tavolo di lavoro 4 | “Accordiamo gli strumenti”?
Come è stato organizzato il percorso di partecipazione e comunicazione generativa?
Il percorso di partecipazione e comunicazione generativa si è articolato intorno ai 4 tavoli di lavoro sopra indicati.
I tavoli di lavoro – moderati da facilitatori esperti dell’argomento e da facilitatori di comunicazione – hanno previsto il coinvolgimento di tutti i professionisti, delle associazioni, delle istituzioni pubbliche e organizzazioni private che tradizionalmente sostengono il settore e degli appassionati di attività di spettacolo dal vivo.
Coloro che hanno partecipato alla discussione hanno avuto la possibilità di condividere le difficoltà, i bisogni e le opportunità per inaugurare una nuova stagione di spettacolo dal vivo in Toscana.
E lo hanno fatto in forma scritta – la scrittura è una componente fondamentale della metodologia generativa -, attraverso gli strumenti presenti nell’ambiente di comunicazione e di progettazione “scientia Atque usus”.
Compito dei facilitatori, quindi, è stato quello di accogliere tali istanze, analizzarle, rielaborarle e renderle pubbliche all’interno dell’ambiente “scientia Atque usus”, così da socializzare le informazioni di cui si è fatto portavoce ciascun partecipante alla discussione.
Le risorse, i bisogni, le opportunità, le difficoltà emerse dalla varietà di opinioni e di punti di vista grazie al percorso di partecipazione, sono state analizzate e rielaborate dai facilitatori e dai membri del Comitato Tecnico Scientifico – organizzatori e sostenitori del percorso di partecipazione – e sono confluite in un documento che sarà presentato al Presidente della Regione Toscana durante la giornata dedicata agli Stati generali dello spettacolo dal vivo.
Cos’è scientia Atque usus?
Il percorso di partecipazione e comunicazione generativa si è avvalso di “scientia Atque usus”.
“scientia Atque usus” nasce dalla convinzione che sia necessario dare vita a una comunicazione radicalmente nuova, capace di creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Una comunicazione che favorisca al massimo la collaborazione e la cooperazione tra il mondo della ricerca (scientia) e le infinite attività sociali, economiche, culturali (il mondo dell’usus), che faccia dei saperi e delle conoscenze un bene comune.
Lo scopo delle iniziative di “scientia Atque usus” è quello di creare attorno a progetti concreti comunità articolate, coese e orientate alla realizzazione di un progetto di società condiviso e partecipato, basato sulla convinzione che i saperi, le conoscenze, le competenze e le continue sperimentazioni – oggi indispensabili in ogni settore sociale, economico, culturale, politico, con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, individuali e collettivi – debbano diventare beni comuni.
“scientia Atque usus” e la comunicazione generativa
La Comunicazione su cui si basa l’attività di “scientia Atque usus” ha come orientamento etico e politico quello di cercare di costruire attorno ai progetti il maggior valore possibile, facilitando il massimo della collaborazione e della cooperazione sia in fase di individuazione e di realizzazione di un prodotto – bene d’uso o servizio che esso sia -, che in fase di utilizzo. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo si avvale di una scienza e un metodo nuovi denominati “Comunicazione Generativa”.
“Officine di usus”
Sono un ambiente di lavoro online progettato ad hoc per facilitare l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il monitoraggio continuo dei progetti della Comunità di sAu.
“Officine di scientia”
Sono il giornale della Comunità di sAu, il periodico in cui articoli di varia natura trattano le principali tematiche emerse dalle attività sviluppate all’interno dei progetti di scientia Atque usus.
“sAu Library”
Fondamentale, nella Comunità di sAu, è l’arricchimento quotidiano del suo patrimonio
di conoscenze, saperi, competenze. “sAu Library” organizza questo patrimonio in documenti, a cominciare da quelli emersi dai vari progetti.
“sAu Academy”
È un ambiente formativo di nuova generazione.
La Comunità di sAu offre, tramite
questo ambiente, la possibilità di fruire di percorsi, più o meno approfonditi, di formazione.
“Lab CfGC”
È uno strumento amministrativo-gestionale di sAu che definisce contrattualmente con i partner i progetti di consulenza che realizza.