Una comunicazione per il community building: l’olio EVO come oggetto matrice
Laboratorio del master
Il Laboratorio in breve
Clicca sul menu a tendina per accedere a tutte le informazioni sul Laboratorio
Qual è l’obiettivo del Laboratorio ?
- Luca Toschi, Direttore del CfGC
- Marco Sbardella, Referente del Laboratorio di progetto (CfGC)
- Marta Vicarelli, Consorzio Certifica
Vuoi saperne di più sui nostri Laboratori?
Vuoi entrare a far parte della nostra community o vuoi essere aggiornato/a sulle nostre indagini?
Scrivici!
Il laboratorio nasce per aggregare realtà interessate a promuovere un approccio sistemico al prodotto “olio extravergine d’oliva” in quanto portatore di un patrimonio potenziale immenso di risorse a favore della salute sia dei singoli cittadini che dello sviluppo dei nostri territori. In questo senso, l’olio EVO rappresenta a tutti gli effetti un importante prodotto matrice intorno al quale attivare strategie inclusive di comunicazione e community building.
Il punto di partenza del laboratorio consisteva in un’analisi del potenziale comunicativo dell’etichetta (anche in base all’apporto delle nuove tecnologie), in quanto principale elemento di congiunzione tra produttori, esperti, associazioni e consumatori.
Di cosa si occupa il Laboratorio?
La nostra convinzione di partenza
La convinzione di partenza del Center for Generative Communication è che l’olio EVO rappresenti uno straordinario prodotto matrice in grado di aggregare individui, organizzazioni, risorse, tradizioni, saperi e competenze – antiche o legate alle nuove tecnologie -, intorno ad una innovativa idea di salute delle persone, delle comunità, dei territori.
Un’idea di salute basata sulla conoscenza e sulla possibilità di agire e di prendere decisioni in maniera libera e consapevole. Perché ciò sia possibile, naturalmente, è necessario che si attivino processi di community building che mettano tutti i soggetti coinvolti (dai produttori ai consumatori), salvaguardando gli specifici ruoli e le specifiche responsabilità, nelle condizioni di partecipare, di ascoltare e di contribuire alla realizzazione di un progetto comune condividendo gli elementi di conoscenza di cui sono portatori.
Il Deliverable del Laboratorio
Il deliverable di progetto è un documento condiviso, co-progettato e co-sviluppato insieme alle community contattate durante le attività previste dal laboratorio (istituzioni, esperti, associazioni di rappresentanza dei produttori e dei consumatori, ecc.) con il quale il Center for Generative Communication intende definire le caratteristiche principali di un modello di comunicazione dell’olio EVO in quanto prodotto matrice di una innovativa idea di salute.
Nel dettaglio, gli elementi di conoscenza necessari per la definizione di tale modello, a partire dal ruolo strategico giocato dall’etichetta come elemento di relazione tra produttori e consumatori, sono stati individuati e intercettati attraverso la ricerca svolta per la progettazione di un corso di formazione dal titolo “Corso di cucina consapevole“.
1. Il potenziale comunicativo dell’etichetta
Il primo focus di indagine riguardava l’analisi del potenziale comunicativo dell’etichetta.
Infatti, l’etichetta può diventare, grazie anche alle nuove tecnologie (a partire dai codici QR), uno straordinario strumento per mettere in comune tra produttori e consumatori un enorme patrimonio di conoscenze relative alle caratteristiche salutari, nutraceutiche, culturali, storiche e territoriali di cui questo prodotto è portatore, stimolando così pratiche di consumo più consapevoli e abitudini alimentari sane, oltre che un importante ritorno economico per l’intero settore.
2. Il ruolo delle associazioni di rappresentanza
Il secondo focus di indagine era quello riguardante il ruolo delle associazioni di rappresentanza (sia dei produttori sia dei consumatori) in quanto realtà in grado di aggregare soggetti diversi per ruolo, età, competenze ecc. in un comune progetto di valorizzazione dell’olio EVO basato sulla valorizzazione del potenziale comunicativo e aggregativo di questo prodotto in un’ottica di community building.
Quali sono gli output del Laboratorio?
Corso di formazione
Corso di cucina consapevole
Il corso di cucina consapevole è un progetto incentrato sull’olio extra vergine di oliva (EVO) come specifico alimento-ingrediente ed emblema di un consumo che promuove la salute a partire dalla scelta di cosa e come consumare, in modo cosciente ed informato.
Lo scopo di questo lavoro era creare una piattaforma video che promuovesse ricette incentrate su olii extravergine di oliva con caratteristiche specifiche in termini nutraceutici, di provenienza e di legame con uno specifico territorio e paesaggio, sfruttando l’attenzione che l’ambito della cucina offre e farne uno strumento informativo approfondito e completo.
I principali obiettivi del corso erano i seguenti:
- Valorizzare l’olio EVO Italiano come alimento con caratteristiche specifiche sia nutrizionali che organolettiche;
- Veicolare informazioni sul suo consumo e i benefici per la salute;
- Promuovere un’economia legata a specifici territori e attraverso l’utilizzo di specifici olii EVO per permettere una conoscenza di dove e come si produce questo prodotto;
- Promuovere un confronto tra olii extravergine di oliva provenienti da diverse realtà territoriali e le loro caratteristiche specifiche;
- Promuovere una informazione corretta riguardo agli olii extravergine di oliva, portando a conoscenza che sotto una stessa denominazione di prodotto si riuniscono in realtà differenti prodotti, con diverse caratteristiche.
L’obiettivo era quello di riportare in luce cosa veramente un prodotto di qualità come l’olio extra vergine di oliva rappresentasse sotto il profilo della salute, oltre la sua storia millenaria e la sua tradizione paesaggistica e simbolica, che permea la cultura dei nostri territori.
Vuoi entrare a far parte della nostra community?
Fai parte di un'associazione e vuoi raccontarci come avete gestito la comunicazione in fase di emergenza?
Scrivici e sarai contattato da un membro del Laboratorio di progetto per conoscere l'esperienza della tua associazione.
Scrivi al referente del laboratorio e scopri i nostri risultati.
Dopo il successo delle prime due edizioni, il Master concentra ancora più energie nella realizzazione di progetti di comunicazione in cui i corsisti sviluppano soluzioni concrete a problemi reali
Vuoi diventare partner della prossima edizione del Master e ideare insieme un progetto da realizzare?
Hai un'idea che vuoi far diventare un progetto?
Scrivici!