Percorso di ascolto e Partecipazione

sAu Header - def

Benvenuti!

L’ambiente di comunicazione e di progettazione “scientia Atque usus” è nato con l’obiettivo di realizzare e promuovere interventi di comunicazione fortemente innovativi sul piano sociale, economico e culturale, come nel caso del percorso di ascolto e di Comunicazione Generativa che porterà all’evento regionale “Quale comunicazione per una partecipazione quotidiana all’interno del sistema sociosanitario in Toscana”.

L’evento, organizzato da Lab Center for Generative Communication, Regione Toscana e Federsanità di ANCI Toscana, si terrà il 9 giugno 2022 a Firenze.

Vuoi iscriverti all’evento? Per la pre-iscrizione clicca qui

Il valore aggiunto dell’ambiente di comunicazione e progettazione “scientia Atque usus” – per approfondire clicca qui – si misura su quattro punti:

Condivisione

Clicca qui per saperne di più

scientia Atque usus permette a tutti i partecipanti ai tavoli di lavoro di condividere i contenuti e gli elementi di conoscenza proposti da ogni singolo soggetto coinvolto nel percorso di ascolto

Analisi

Clicca qui per saperne di più

scientia Atque usus fornisce ai facilitatori e al Comitato Tecnico Scientifico - organizzatori dell'iniziativa - gli strumenti per analizzare le informazioni emerse dai tavoli e produrre un documento da restituire al Presidente della Regione 

Documentazione

Clicca qui per saperne di più

scientia Atque usus individua e documenta le risorse, i bisogni, le opportunità, le difficoltà che emergono dalla varietà di opinioni e di punti di vista del percorso di ascolto

Monitoraggio

Clicca qui per saperne di più

scientia Atque usus fornisce ai facilitatori dei tavoli di lavoro gli strumenti necessari per monitorare e favorire la discussione su tutti gli argomenti affrontati nel percorso di ascolto

I tavoli di lavoro sono chiusi!

Sono stati aperti 24 ore su 24 dal 23 maggio al 6 giugno 2022.

I primi risultati dei tavoli di lavoro saranno presentati il 9 giugno 2022, presso “Auditorium della sede regionale di Via Taddeo Alderotti” a Firenze.

In che modo posso partecipare ai tavoli di lavoro?

  1. Individua il tavolo di lavoro a cui vuoi partecipare;
  2. Clicca sul pulsante rosso “Clicca qui” per accedere alla pagina web che ospita la discussione;
  3. Ricordati che puoi inviare uno o più Taccuini.

L’invio dei Taccuini ti permetterà di iscriverti automaticamente al percorso di ascolto.

Ti ricordiamo che puoi esprimere la tua opinione su uno o più tavoli di lavoro.

I tavoli di lavoro sono chiusi aperti fino a
lunedì 6 Giugno 2022 alle ore 19:00!

Quali sono i tavoli di lavoro?

1 | Comunicazione interna
al Comitato di Partecipazione

Quali sono gli argomenti principali?

  • Analizzare e condividere i flussi e gli strumenti di comunicazione interni al Comitato di Partecipazione
  • Migliorare la comunicazione interna al Comitato di Partecipazione

Vuoi partecipare alla
discussione del Tavolo 1?

Vuoi leggere i Quaderni del Tavolo 1?

2 | Nuove alleanze
con le Istituzioni

Quali sono gli argomenti principali?

  • Relazioni e contatti tra Comitato di Partecipazione e altre Istituzioni
  • Rafforzare la rete di relazioni del Comitato di Partecipazione
  • Esperienze virtuose di collaborazione tra il Comitato di Partecipazione e le Istituzioni del territorio

Vuoi partecipare alla
discussione del Tavolo 2?

Vuoi leggere i Quaderni del Tavolo 2?

3 | Costruire sinergie
nel Terzo Settore

Quali sono gli argomenti principali?

  • La comunicazione del Comitato di Partecipazione con le Associazioni che operano sul territorio toscano
  • Esperienze virtuose di collaborazione tra il Comitato e le altre Associazioni che operano sul territorio toscano

Vuoi partecipare alla
discussione del Tavolo 3?

Vuoi leggere i Quaderni del Tavolo 3?

4 | Il Comitato comunica
con la cittadinanza

Quali sono gli argomenti principali?

  • Strumenti di dialogo tra il Comitato di Partecipazione e la cittadinanza
  • Comunicare il Comitato di Partecipazione alla Cittadinanza
  • Esperienze virtuose di comunicazione tra Comitato di Partecipazione e cittadinanza

Vuoi partecipare alla
discussione del Tavolo 4?

Vuoi leggere i Quaderni del Tavolo 4?

Come è stato organizzato il percorso di ascolto e Comunicazione Generativa?

Il percorso di ascolto e Comunicazione Generativa si è articolato intorno ai 4 tavoli di lavoro sopra indicati.

I tavoli di lavoro sono stati moderati da facilitatori esperti di comunicazione e del sistema dei servizi sociosanitari toscani

Chi intendeva partecipare alla discussione ha avuto la possibilità di condividere il proprio punto di vista sui punti di forza e sulle criticità del sistema comunicativo attuale, dando indicazioni su come innovare la comunicazione interna ed esterna al sistema Sociosanitario in Toscana.

E lo ha fatto in forma scritta, attraverso gli strumenti presenti nell’ambiente di comunicazione e di progettazione “scientia Atque usus”.

Compito dei facilitatori, quindi, è stato quello di accogliere tali istanze, analizzarle, rielaborarle e renderle pubbliche all’interno dell’ambiente “scientia Atque usus”, così da socializzare le informazioni di cui si è fatto portavoce ciascun partecipante alla discussione.

Le risorse, i bisogni, le opportunità, le difficoltà emerse dalla varietà di opinioni e di punti di vista grazie al percorso di ascolto, sono state analizzate e rielaborate dai facilitatori e dai membri del Comitato Tecnico Scientifico – organizzatori e sostenitori del percorso di ascolto – e sono confluite in un documento che sarà presentato ai decisori politici. 

Cos’è scientia Atque usus?

Il percorso di ascolto e comunicazione generativa si avvale di “scientia Atque usus”.

“scientia Atque usus” nasce dalla convinzione che sia necessario dare vita a una comunicazione radicalmente nuova, capace di creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Una comunicazione che favorisca al massimo la collaborazione e la cooperazione tra il mondo della ricerca (scientia) e le infinite attività sociali, economiche, culturali (il mondo dell’usus), che faccia dei saperi e delle conoscenze un bene comune.

Lo scopo delle iniziative di “scientia Atque usus” è quello di creare attorno a progetti concreti comunità articolate, coese e orientate alla realizzazione di un progetto di società condiviso e partecipato, basato sulla convinzione che i saperi, le conoscenze, le competenze e le continue sperimentazioni – oggi indispensabili in ogni settore sociale, economico, culturale, politico, con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, individuali e collettivi – debbano diventare beni comuni.

La Comunicazione su cui si basa l’attività di “scientia Atque usus” ha come orientamento etico e politico quello di cercare di costruire attorno ai progetti il maggior valore possibile, facilitando il massimo della collaborazione e della cooperazione sia in fase di individuazione e di realizzazione di un prodotto – bene d’uso o servizio che esso sia -, che in fase di utilizzo. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo si avvale di una scienza e un metodo nuovi denominati “Comunicazione Generativa”.

Officine-di-Usus-Def.png
ods - icona tonda

“Officine di usus”

Sono un ambiente di lavoro online progettato ad hoc per facilitare l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, il monitoraggio continuo dei progetti della Comunità di sAu.

“Officine di scientia”

Sono il giornale della Comunità di sAu, il periodico in cui articoli di varia natura trattano le principali tematiche emerse dalle attività sviluppate all’interno dei progetti di scientia Atque usus.

“sAu Library”

Fondamentale, nella Comunità di sAu, è l’arricchimento quotidiano del suo patrimonio
di conoscenze, saperi, competenze. “sAu Library” organizza questo patrimonio in documenti, a cominciare da quelli emersi dai vari progetti.

“sAu Academy”

È un ambiente formativo di nuova generazione.

La Comunità di sAu offre, tramite
questo ambiente, la possibilità di fruire di percorsi, più o meno approfonditi, di formazione.

“Lab CfGC”

È uno strumento amministrativo-gestionale di sAu che definisce contrattualmente con i partner i progetti di consulenza che realizza.